Vai al contenuto
Home » Blog » I temi chiave della sicurezza informatica

I temi chiave della sicurezza informatica

La cyber security è un tema sempre più centrale all’interno delle strutture aziendali, alla sua gestione si rivolgono sempre maggiori risorse. E’ diventato necessario! Gli attacchi alla sicurezza informatica aumentano in maniera esponenziale, con una varietà di modalità che potremmo dire infinita. Non c’è più nessun settore che si possa ritenersi veramente al sicuro: alberghi, strutture ospedaliere, pubblica amministrazione, neanche i piccoli artigiani lo sono. Tutti abbiamo qualcosa da proteggere nei nostri dispositivi digitali e nelle nostre reti aziendali.  Le aziende  hanno posto, finalmente, l’accento sul tema della Cyber Security, investendo in tecnologie e formazione dei propri dipendenti. E’ un passo iniziale molto importante, anche se purtroppo, da solo non può bastare per mettersi al sicuro.

La sicurezza informatica è un insieme sistemico

Mai come in questo ultimo periodo la protezione delle informazioni aziendali coinvolge il fattore umano, non bastano software e hardware a tenere sicuri gli “ambienti”, ma diventa determinante il corretto comportamento degli operatori. La formazione del personale aziendale diventa il punto centrale della strategia di difesa aziendale da attacchi hacker, cybercrime e altre minacce informatiche. La mancanza di consapevolezza degli operatori è la vera chiave che permette la violazione di un sistema aziendale.
Quali sono allora i nuovi ruoli e competenze di cui necessitano le aziende? Come incidono i Big Data, l’Internet of Things, il Mobile e gli altri trend dell’innovazione digitale? Come contrastare le minacce derivanti da cybercrime e hacker sono solo alcuni dei temi che abbiamo affrontato nella guida che abbiamo preparato e con la quale cerchiamo di portare ai nostri clienti una maggiore consapevolezza sulle operazioni che possono potenzialmente essere pericolose e condurre ad una perdita di efficacia del sistema di sicurezza aziendale. Non è una guida per personale esperto, è un trattato di base destinato a chi si relazione con gli ambienti informatici come semplice utilizzatore. Seppure ai più esperti potrà dare qualche spunto interessante di riflessione.
Scarica gratuitamente il libro