Vai al contenuto
Home » Blog » Tutto sul centralino virtuale o centralino PBX

Tutto sul centralino virtuale o centralino PBX

centralino virtuale

Un centralino virtuale o anche chiamato centralino PBX è un dispositivo digitale che ti permette di gestire più interni telefonici di una stessa rete, sia che si tratti di una rete aziendale che domestica. Se sei arrivato fino a qui forse ne hai già sentito parlare, o hai già la necessità di installare un centralino virtuale e stai muovendo i primi passi in questo mondo. Dimenticavo, potrebbe anche essere che hai già un centralino analogico che vorresti convertire in una soluzione virtuale. Bene! se questo è il tuo caso, comprenderai immediatamente i grandi vantaggi che il passaggio ad un centralino PBX ti porterà.

Cos’è il VoIP

Un centralino virtuale si basa sulla tecnologia VoIP. Questo ha radicalmente cambiato il mondo della telefonia, offrendo un ventaglio di possibilità a basso costo che con i sistemi analogici era impossibile da raggiungere. VoIP è un acronimo, Voice over IP (Voce tramite protocollo Internet), è una tecnologia che permette conversazione telefonica sfruttando la connessione Internet che abbiamo o un’altra rete che utilizza il protocollo IP, anziché senza passare attraverso la rete telefonica tradizionale (PSTN). I vantaggi rispetto alla telefonia tradizionale sono tantissimi, ma i più evidenti sono l’enorme versatilità del sistema e il risparmio economico che si può ottenere.

Come funziona un centralino virtuale

Vediamo in pratica come funziona un centralino PBX. Il centralino è allocato totalmente in cloud, al contrario di un sistema analogico che funziona grazia ad una struttura fisica che instrada le comunicazione (telefoni, borchie, fili telefonici, cabine ecc. ecc.). Con un centralino PBX sfruttiamo la nostra connessione internet per connetterci ad un server appositamente predisposto per i nostri numeri e per la struttura digitale della nostra rete domestica o aziendale. Tutte le nostre chiamate, in entrata e in uscita sono gestite e instradate direttamente dal software per ogni interno della rete aziendale. Questa è stata una vera rivoluzione per il mondo della telefonia e i vantaggi sono ormai così solidi che non c’è più nessuna ragione per continuare a mantenere costose e complicate reti telefoniche analogiche.

Vantaggi di un centralino virtuale

Arriviamo al sodo. Quali sono i vantaggi di un centralino virtuale? Bene lascia che fai dica prima di tutto che vista la flessibilità che il digitale ci offre il centralino virtuale si adatta a ogni esigenza, sia che si tratti di un privato che vuole collegare luoghi diversi (Cana in città, casa in vacanza, casa dei genitori…) ad un’unica rete; che alle esigenze di un azienda che ha bisogno di mettere in rete decine di utenze o di interni.

E’ proprio in questo secondo caso che i vantaggi diventano esponenziali. CI sono principalmente due tipologie di vantaggi differente: il vantaggio economico, e i vantaggi gestionali. Guardiamoli uno per volta, per avere un quadro complessivo che ti permetterà di prendere la decisione migliore per il tuo business e le tue esigenze aziendali specifiche.

Vantaggi economici di un centralino virtuale

Come ti dicevo i vantaggi economici di un centralino virtuale sono veramente notevoli e sono spesso il primo motivo che spinge all’adozione di un centralino digitale.

  • Riduci i costi di chiamata Eliminando completamente le infrastrutture fisiche si annullano le differenze tra chiamate locali e a lunga distanza, permettendo una riduzione drastica dei costi generali delle chiamate. Tutti i provider VoIP offrono tariffe molto più vantaggiose della telefonia tradizionale.
  • Riduci i costi di impianti e ammodernamento Poiché utilizziamo le strutture in cloud non è necessario nessun impianto fisico. Non sarà necessaria nessuna manutenzione di questo e sopratutto non sarà soggetto ad obsolescenza. Tutti i costi relativi a queste voci sono sostenuti dal server che potendo spalmare i costi di gestione, manutenzione e ammodernamento su molti utenti da diventare praticamente ininfluenti.
  • Completa scalabilità della rete. Poichè non c’è bisogno di infrastrutture non ci sono vincoli alla crescita o alla riduzione della dimensione della rete. Sarà semplicissimo e sopratutto economico aggiungere o sottrarre un nuovo interno, o addirittura riconfigurato a seconda delle esigenze che si vengono a creare. Uno dei grandi pregi di un centralino virtuale è quello di adattarsi perfettamente alle tue necessità del momento. La sua flessibilità ti permette di accrescere teoricamente all’infinito la tua rete senza che venga speso neanche un euro in più di quanto strettamente necessario.

I vantaggi gestionali di un centralino virtuale

Essendo un sistema in cloud e basandosi sostanzialmente su un sistema di software, il centralino digitale ti darà tantissime possibilità legate alla gestione degli strumenti di telefonia e all’aggiunta di importanti strumenti accessori capaci di cambiare la percezione esterna e la user exerience dei tuo clienti.

  • Report periodici Hai accesso a report periodici sui traffici di ogni interno connesso al centralino, questo permette oltre alla possibilità di controllare i flussi di chiamate in entrata e in uscita anche a valutare i livelli di produttività o efficenza di ogni interno
  • Risponditore vocale Puoi accogliere più chiamate contemporaneamente, grazie al risponditore vocale che accoglie le chiamate in ingresso e le smista in base al traffico e alla pertinenza verso quegli interni che dovranno gestirla. Non perdere neanche una chiamata è uno degli obiettivi che un centralino si prefigge da sempre.
  • Logiche Notte/Giorno Gestisci le chiamate in base all’ora del giorno e stabilisci i criteri per le diverse ore della giornata, o della settimana, compresi i giorni di chiusura.
  • Porta il tuo numero con te Un centralino virtuale ti rende libero di lavorare dove vuoi, di avere sempre con te il tuo numero dell’ufficio. Potrai rispondere dal tuo cellulare alle chiamate che arrivano sul tuo numero dell’ufficio. Non è fantastico? Devi solo decidere se volerlo lasciare acceso o spegnerlo per goderti i tuoi momenti di relax.

Bene siamo arrivati alla fine di questa breve guida sui vantaggi di un centralino virtuale, come hai potuto vedere i vantaggi legati all’adozione sono tantissimi e giustificano un incremento tecnologico nella tua struttura a aziendale. A questo link trovi un panorama delle offerte che noi di Nowtech abbiamo messo punto per coprire le diverse esigenze aziendali e garantire ogni impresa il giusto dimensionamento.